Migrazioni climatiche

Curcio Ambiente

Migrazioni climatiche: gli spostamenti dovuti agli effetti dei cambiamenti climatici sono in aumento

Gli effetti dei cambiamenti climatici colpiscono tutti gli ambiti della vita degli essere umani, anche i loro spostamenti ed è per questo che le migrazioni climatiche sono in crescita.

Come i cambiamenti climatici innescano le migrazioni ambientali

L’impatto dei cambiamenti climatici può colpire il pianeta in modi diversi, andando a intaccare il benessere degli individui sotto moltissimi aspetti. Dal punto di vista ambientale può avere effetti devastanti che si manifestano con aumento di fenomeni naturali estremi quali alluvioni e inondazioni. Questi fenomeni colpiscono in maniera diretta e immediata le terre su cui si abbattono costringendo le popolazioni a spostarsi per poter sopravvivere. Ma le migrazioni climatiche possono essere anche innescate come risultato di cambiamenti più lenti ma comunque sconvolgenti. Ad esempio fenomeni quali siccità o progressiva diminuzione delle piogge, pur sviluppandosi in maniera più diluita nel tempo porteranno comunque inevitabilmente alla necessità delle popolazioni di spostarsi per poter nutrirsi e lavorare.

Riconoscimento degli individui coinvolti nelle migrazioni climatiche

Purtroppo, nonostante queste persone scappino o si allontanino da condizioni ambientali estreme e proibitive, ancora non hanno un riconoscimento giuridico. Infatti, ancora non è stato trovato un vero accordo sul modo in cui definire gli individui coinvolti in questi spostamenti. Come specifica infatti l’articolo Profughi ambientali in cerca di protezione in Osservatorio diritti: «La Convenzione di Ginevra del 1951 […] concede lo status di rifugiato solo a chi è perseguitato per razza, religione, cittadinanza, appartenenza a un gruppo sociale o per le proprie opinioni politiche. Dell’ambiente e delle conseguenze del clima, come è noto, non c’è traccia».

È quindi fondamentale che queste persone abbiano un riconoscimento giuridico affinché possano essere adeguatamente protette; il fenomeno delle migrazioni climatiche è in aumento e crescerà sempre di più se non verrà posto un freno alle cause dei cambiamenti climatici.

Flavia Palieri