Libri green: tante idee per salvare il Pianeta

Curcio Ambiente

Imparare a leggere per difendere il nostro Pianeta

La lettura ha un posto importante e non può essere trascurata all’interno dei processi educativi che, anche se in continua evoluzione, sono alla base dello sviluppo della civiltà. Leggere vuol dire apprendere per essere soggetti pensanti. Il bambino comincia a leggere ufficialmente quando inizia ad andare a scuola, benché talvolta i suoi primi approcci alla lettura possano verificarsi anche prima. I bambini, quando sono ancora piccoli, non sanno leggere, ma amano sfogliare e guardare i piccoli libri colorati e pieni di immagini che entrano a far parte del loro mondo di giochi. La lettura stimola l’immaginazione e la loro curiosità. A poco a poco crescono e nei loro libri, accanto alle figure, compaiono le prime parole, fatte di grandi caratteri e di colori. Un bambino che cresce tra il profumo delle pagine di libri di fiabe e favole ha buone probabilità che diventi un adulto consapevole, che ha rispetto dell’ambiente e si impegna a dare un futuro migliore al Pianeta.

Educare “gli adulti di domani” iniziando dai gesti più semplici

Per garantire un futuro migliore al Pianeta è quindi necessario educare i bambini sin da piccoli al rispetto per l’ambiente che li circonda. I bambini imitano i grandi, nel bene e nel male. Loro studiano e osservano i nostri gesti e le nostre espressioni. I loro sguardi sono sempre curiosi e attenti. Gli adulti di oggi hanno quindi un compito molto difficile: crescere ed educare gli adulti di domani a essere sempre coraggiosi, curiosi e responsabili, ma soprattutto rispettosi del loro Pianeta. È importante insegnare quei piccoli gesti quotidiani, semplici ed efficaci, che possono davvero fare la differenza: chiudere l’acqua quando si lavano i denti, spegnere la luce quando non serve, non lasciare sempre in stand-by la playstation o imparare a fare la raccolta differenziata.

Alcuni esempi di libri green per i più piccoli

Molti libri per i giovani lettori sono realizzati nel rispetto dell’ambiente e trasmettono messaggi importanti come amare e rispettare la natura e gli animali. Ad esempio, il libro dallo scrittore cileno Luis Sepúlveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare è una lettura per l’ambiente. È la storia di una gabbianella che, tuffandosi nel mare per mangiare, rimane imprigionata in una distesa di petrolio e lotta con tutte le sue forze per salvarsi. Winston di Jean D. Okimoto e Jeremiah Trammel, è la battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale, edito da Terre di Mezzo. Winston è un orso canadese che, fortemente preoccupato per la sua casa, decide di coinvolgere tutti gli orsi del suo villaggio in una battaglia per salvarla dal riscaldamento globale. Il libro di Greta Thunberg è invece un tributo al nostro Pianeta. Il libro della giovane attivista australiana è una lettura che vuole essere di aiuto per la scienza e sensibilizzare i lettori alle problematiche ambientali. Un libro che spiega concretamente cosa sta realmente accadendo al nostro Pianeta.

Elisa Sgavicchia