Leonardo: un incredibile grande genio

501 anni fa ci lasciava il genio del Rinascimento

Uomo d’ingegno e di talento, uomo di scienza e di arte. Uomo dalle multiformi capacità: scienziato, anatomista, botanico, ingegnere, artista, pittore, scultore, disegnatore, musicista e molto altro. Leonardo: un incredibile grande genio, di certo lo è stato.
Ma più di tutto, Leonardo fu un progettista. Le sue «invenzioni», letteralmente, hanno fondato un mito e insieme un modello culturale.

Copertina de «L'incredibile diario segreto di Leonardo Da Vinci» di Maria Gianola, pubblicato dal marchio Risfoglia

Il fascino dell’uomo di scienza

Leonardo fu indubbiamente un uomo il cui fascino intellettuale è sopravvissuto a distanza di cinque secoli. Basti pensare solo agli innumerevoli studi che sulla sua figura si sono susseguiti negli anni. Ma si pensi anche alle intriganti opere letterarie che sono state scritte sulle sue opere artistiche. Giusto per citare il più famoso di tutti: Il codice Da Vinci di Dan Brown.

Ma comunque uomo, dopotutto…

Leonardo rimane comunque un uomo, geniale e certamente una spanna sopra i suoi contemporanei. Ma è interessante scoprire, come ci racconta l’autrice Maria Gianola ne L’incredibile diario segreto di Leonardo Da Vinci (pubblicato dal marchio Risfoglia), la «quotidianità» e l’«umanità» di un personaggio così «titanico».
Nel libro di Maria Gianola, infatti, si va a scoprire il diario al quale Leonardo confidava sogni, idee e progetti. Naturalmente il tutto è in chiave umoristica, e permette al pubblico dei più piccoli di scoprire la storia e il genio indiscutibile di Leonardo, insieme a simpatici difetti, fissazioni e debolezze – un po’ veri e un po’ inventati – che rende questo personaggio vicino e «normale».

Un punto di riferimento a distanza di mezzo millennio

Ebbene, anche per i più piccoli Leonardo diventa un punto di riferimento, un faro della scienza e della conoscenza, anche attraverso i suoi «difettucci», ma che ne hanno fatto sicuramente un esempio di dedizione alla scoperta senza tempo e senza pari in tutta la storia dell’umanità.


A proposito di Leonardo…

Sapevi che In questo periodo di pandemia molti grandi musei hanno realizzato dei tuor virtuali all’interno delle loro esposizioni? Leggi il nostro articolo dove ne abbiamo parlato!