Il fascino della cucina: un mondo che coinvolge anche i/le bambini/e

Il mondo della cucina affascina in maniera trasversale grandi e piccini, diventando un luogo di creazione e allegria. La pace provata nel preparare un buon piatto per sé o chi si ama e la curiosità nel mettere alla prova nuove capacità rende questa attività così piacevole e stimolante. Ma non solo, fare errori in cucina non è un grave danno; la volta dopo, infatti, si potrà mettere a frutto la propria esperienza e migliorare le proprie abilità culinarie. Inoltre, l’errore potrebbe diventare magicamente il punto di partenza per una gustosa invenzione.

La libertà della cucina: dall’errore alla creazione

A meno che non si stia partecipando a uno dei diffusissimi programmi televisivi di ambito culinario, che hanno avuto tanto successo negli ultimi anni, in cucina ci si può permettere di sbagliare: eccedere con qualche ingrediente in più, non azzeccare le dosi giuste o calcolare male l’aggiunta di sale o zucchero, a seconda della pietanza, può magari portare alla creazione di un piatto non completamente riuscito, ma l’esperienza vissuta nel prepararlo sarà stata comunque valida e divertente. Gli aspetti altamente piacevoli della cucina, infatti, sono la libertà e la sperimentazione che alla base: la possibilità di associare ingredienti diversi, di dare sfogo alla propria curiosità e immaginazione, senza paura di fare errori, ma soprattutto l’opportunità di divertirsi con qualcuno; tutto questo contribuisce a incrementare il fascino della cucina. Anche bambini e bambine possono beneficiarne in modo inaspettato sia per l’esperienza vissuta sia per la possibilità di condividere momenti di tranquillità e contentezza con genitori, fratelli o nonni. In questa attività, soprattutto quanto coinvolge i bambini, dovrebbe valere la concezione di errore creativo promossa da Gianni Rodari: «Sbagliando s’impara, è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando s’inventa».

Il mondo della cucina: la base di partenza per momenti di convivialità

La cucina, oltre a ciò che abbiamo raccontato nel paragrafo precedente, racchiude anche altri importanti significati per la vita di tutti i giorni. Preparare un piatto gustoso o anche soltanto qualcosa di veloce da mangiare vuol dire innanzitutto prendersi cura di sé stessi e anche degli altri. Elsa Morante, per esempio, riteneva che l’unica frase d’amore fosse «hai mangiato?», sottolineando la potenza e la tenerezza del sentimento racchiuse in queste semplici parole. Nutrirsi è un atto fondamentale della nostra esistenza e l’arte culinaria ha fatto sì che mangiare diventasse un’esperienza davvero unica. Molto spesso la preparazione culinaria è, in effetti, preludio di serate piacevoli e serene all’insegna del buon cibo e della compagnia, rappresentando così un modo per vivere appetitosi momenti di convivialità.

Diffusione di libri e programmi televisivi a tema culinario

Non è un caso che negli ultimi anni sia avvenuto un boom di programmi televisivi a tema “sfide culinarie” e una grande diffusione di libri di ricette o di pratica culinaria. Se inizialmente i programmi di cucina mettevano alla prova solo le capacità di cuochi e cuoche di fascia adulta, in tempi recenti anche i/le più piccoli/e sono stati invitati a partecipare a sfide e prove in cucina, sperimentando ingredienti diversi e originali combinazioni. Anche il campo dell’editoria ha risentito di questo rinnovato interesse per il fascino della cucina; infatti si stanno diffondendo, sempre più, curiose e avvincenti storie di personaggi alle prese con i fornelli, dedicate a bambini e bambine. È il caso delle avventure di Witch in the kitchen, una divertente streghetta che a suon di ricette, apprese in una scuola di magia, deve sconfiggere un gruppo di alchimisti adolescenti che vogliono mettere in pericolo il mondo. Le illustrazioni e la presenza di vere ricette da mettere in pratica ha portato la book series, scritta da Sally Sanders con la collaborazione di Lucy Preston, a raggiungere la fama in molte nazioni; si è così conquistata la fiducia dei/delle cuochi/cuoche più piccoli/e. Vi abbiamo parlato di questa streghetta perché, tra le novità di questo nuovo anno, in uscita il 28 gennaio, ci sarà proprio una nuova avventura di cui sarà protagonista: potrete così scoprire ricette e originali trucchi in cucina. Ovviamente non mancheranno, come per tutti i testi del marchio Risfoglia contenuti gratuiti disponibili sulla piattaforma PIIC, con i quali continuare ad approfondire e divertirsi sulla scia del profumino dei gustosi piatti presenti nel libro.

Flavia Palieri