Il buco dell’ozono: pericolosa minaccia

Curcio Ambiente

Cos’è il buco dell’ozono?

Il buco dell’ozono è un nemico invisibile e un pericolo per la salute dell’uomo e dell’ecosistema. L’ozono è un gas naturale contenuto nell’atmosfera che protegge il Pianeta e gli esseri viventi dai raggi ultravioletti. La dispersione di sostanze inquinanti nell’atmosfera come solventi, composti chimici e refrigeranti ne riducono lo spessore. Senza l’ozono gli esseri viventi non esisterebbero. Il buco dell’ozono è uno dei primi problemi green che l’uomo ha conosciuto e i suoi effetti hanno compromesso gravemente il futuro dell’ecosistema. Il nemico invisibile ha infatti inciso sull’aumento dei tumori e della cecità, ma anche negativamente sull’equilibrio della natura. Tante persone si sono sempre impegnate per l’ambiente come Severn Suzuki, che con il suo discorso alle Nazioni Unite diventò simbolo della lotta contro il cambiamento climatico e ambientale o la famosa attivista Greta Thunberg con le sue numerose iniziative.

Come spiegare ai bambini il buco dell’ozono

Oggi, i problemi ambientali sono ancora tristemente attuali perché nessun paese si è mai adoperato sufficientemente. Dovrebbe essere priorità assoluta educare i bambini al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente perché, quando saranno adulti, sarà tutto nelle loro mani. È quindi fondamentale far capire loro a quali rischi si incorre per una mancata attenzione all’ambiente. Ma come si può spiegare ai bambini con semplicità cos’è il buco dell’ozono? Esso è come un grande ombrellone sotto cui ci si ripara dal sole d’estate. Protegge la nostra pelle da ustioni e scottature, e impedisce alla luce del sole di raggiungerci in modo diretto. Ma, se il grande ombrellone si sfalda, i raggi del sole provocano gravi danni alla pelle. Negli ultimi anni lo spessore dell’ozono si è ridotto sensibilmente soprattutto al polo sud. Un fenomeno causato principalmente dall’utilizzo indiscriminato dell’uomo di sostanze inquinanti come i gas utilizzati nelle bombolette spray.

Educare le generazioni future ai problemi ambientali

Si sente parlare spesso dei problemi ambientali come il cambiamento climatico, il surriscaldamento globale, l’inquinamento dei mari e il sovrasfruttamento del suolo, ma sono problemi che, molto spesso, si sottovalutano. È quindi fondamentale educare alla consapevolezza ambientale e adottare comportamenti ecologicamente sostenibili. È compito degli adulti sensibilizzare i cittadini di domani al rispetto della natura, veicolando questo importante messaggio nelle semplici pratiche quotidiane o anche attraverso il gioco, utile per l’apprendimento dei più piccoli. Esserci per l’ambiente per salvaguardare il futuro del Pianeta.

Elisa Sgavicchia