I classici della letteratura: una ricchezza senza tempo

,Nel corso della formazione scolastica, gli/le insegnanti ci hanno spesso invitato alla lettura dei classici della letteratura. Ma perché sono così importanti?

Come i classici sembrano rinnovarsi e rinnovarci a ogni nuova lettura

Come abbiamo anticipato, solitamente a scuola viene richiesto agli apprendenti di cimentarsi nella lettura e nell’analisi dei classici della letteratura. Spesso proprio il fatto di avere il dovere di affrontare queste letture non produce negli/nelle studenti/studentesse un atteggiamento propositivo nei confronti di questi testi. I classici della letteratura però hanno indubbiamente qualcosa da offrire ai ragazzi che, se ben invogliati e motivati, possono davvero ricavarne moltissimo, leggendoli. I classici, infatti, racchiudono idee, riflessioni, personaggi e meccanismi che hanno il potere di dare qualcosa di più a ogni nuova lettura. Il loro valore risiede proprio nel saper scatenare ragionamenti critici, riflessioni su principi esistenziali e percezioni diverse in grado di rinnovarsi e rinnovarci continuamente.

I classici della letteratura straniera

Ma parlando di classici della letteratura straniera, quali sono quelli che, se sentiamo nominare, ricordiamo o riconosciamo immediatamente? Beh, che ne dite di Dracula di Bram Stoker? Si tratta di un romanzo famosissimo basato su un personaggio così intrigante e particolare da essere stato riproposto in svariati modi in letteratura, nel cinema e in tv. Sicuramente un altro classico impossibile da non ricordare è Notre-Dame de Paris di Victor Hugo; la sua bellezza non consiste solo nella ricchezza della trama e nelle caratteristiche dei personaggi ma anche nell’ambientazione: in particolare nel contesto rappresentato dalla bellissima cattedrale di Notre-Dame con il suo affascinante stile gotico. E infine tra i classici della letteratura straniera non possiamo non citare Robinson Crusoe di Daniel Defoe, una storia di avventure e sopravvivenza che dopo più di 300 anni è ancora in grado di dare molti spunti di riflessione.

Flavia Palieri