Cos'è #PaperFree?

#Paperfree promuove la didattica sostenibile, un approccio educativo basato sull’applicazione dei quattro principi fondamentali dell’ecologia: risparmio, riutilizzo, riciclo, riadattamento.

Il nostro impegno

In ambito ecologico, il termine "sostenibile" si riferisce ad un sistema che è in grado di autorigenerarsi nel tempo. Applicando questo concetto all’ambiente educativo, possiamo definire "didattica sostenibile" quel particolare approccio basato sulla capacità di migliorare, aumentare e diversificare l’offerta formativa proposta individuando strumenti e pratiche utili alla riduzione degli sprechi di energia e di risorse.

PROGETTO

#Paperfree promuove la didattica sostenibile: un approccio innovativo al processo didattico che permette di individuare e selezionare tecniche, metodologie e pratiche al fine di ridurre costi e consumi ottimizzando l'operatività formativa.

STRUMENTI

La didattica sostenibile è attuabile tramite il ricorso a materiali, supporti e risorse che ben si prestano all'attività di personalizzazione e di modifica al fine di rispondere ai diversi stili, ritmi e modalità di apprendimento.

RISPETTO PER L'AMBIENTE

La didattica sostenibile è un particolare approccio alla didattica basato sull'applicazione dei quattro principi fondamentali dell’ecologia:
- Risparmio
- Riutilizzo
- Riciclo
- Riadattamento

PROLUNGAMENTO DIGITALE

In quest’ottica, ogni volume del catalogo Armando Curcio Editore e Risfoglia prevede un prolungamento multimediale in un ambiente digitale in cui sono presenti contenuti didattici speciali gratuiti come approfondimenti, audio, video e schede dedicate ad ogni titolo del catalogo.

I NOSTRI TITOLI #PAPERFREE

Un elenco dei titoli Armando Curcio Editore e Risfoglia che fanno parte della campagna #PaperFree. Ciascuno di questi testi, stampati su speciale carta riciclata, presentano un prolungamento multimediale e sono scaricabili in ebook dalla nostra Curcio Library!

L'OCA CORALLINA

ERMANNO DETTI

Tre racconti avventurosi con sullo sfondo le vicende della Seconda Guerra mondiale. Protagonisti sono gli uomini, le donne  egli animali che agiscono seguendo la ragione, le emozioni e gli istinti per sfuggire alle tragedie e alle drammatiche situazioni create dai conflitti bellici.

YUG: NELLE TERRE SCONOSCIUTE

GUY DE LARIGAUDIE

Yug, il protagonista è un adolescente che vive in un'era preistorica, in un ambiente naturale pieno di fascino ma anche di insidie. Un racconto di formazione incentrato sulle basi fondamentali dello scoutismo: "imparare a conoscere, imparare a essere, imparare a fare", per capire il mondo fuori e dentro di sé.