Cittadinanza attiva: una risorsa immensa per la società

Dare una definizione ben precisa di cosa si intenda per cittadinanza attiva non è semplice. Proprio per questo vale la pena approfondire questa tematica e richiamare i valori che ne sono alla base: attenzione ai diritti, partecipazione, giustizia, sostegno e democrazia. Inoltre, si parlerà di chi, nella sua vita e in veste di Presidente della Repubblica seppe incarnare perfettamente questi valori.

Quali elementi caratterizzano la cittadinanza attiva?

Uno degli elementi principali che si potrebbe considerare alla base della cittadinanza attiva è la volontà di dedicarsi alla risoluzione di problematiche fondamentali per la società che, a volte, non vengono fronteggiate attraverso l’adozione di misure adeguate o non vengono risolte nella loro interezza. Degli esempi possono riguardare l’assistenza per chi ha bisogno, il richiamo all’importanza di determinati diritti e loro tutela, la protezione dell’ambiente e dei beni della comunità, la ricerca e la scoperta di soluzioni che mirino al benessere della collettività.

In che modo si organizza la cittadinanza attiva?

La cittadinanza attiva si struttura in organizzazioni senza scopo di lucro che svolgono servizi e realizzano progetti che rientrano nel campo dell’attivismo civico, ossia organizzano attività che rientrano negli esempi elencati nel primo paragrafo. Ciascuna organizzazione ha caratteristiche specifiche e diverse possono essere le strategie adottate per raggiungere gli obiettivi prefissati. La loro forza, comunque, non è radicata soltanto nelle azioni concrete e tangibili ma anche nel ruolo di sensibilizzazione nei confronti di temi sociali e di trasformazione costruttiva della coscienza che le loro attività producono in seno alla comunità. Ma non solo, la maggiore cognizione dei problemi sociali e dell’importanza che ha ciascun singolo individuo e il rispetto dei suoi diritti, può aiutare in maniera incisiva i soggetti più deboli a trovare maggiore forza dentro sé stessi e a far valere con più determinazione le loro idee e le loro caratteristiche. Insomma sicuramente si può dire che ci siano dei valori essenziali su cui la cittadinanza attiva si fonda: la democrazia nella quale vengono racchiusi i concetti di libertà e uguaglianza; giustizia affinché tutti possano far sentire la loro voce; sostegno affinché sia sempre data una mano a chi ha bisogno di aiuto.

Chi e come ha incarnato questi valori

Spiegare i valori elencati in termini astratti, senza fare degli esempi, è molto difficile. Fino a questo momento, inoltre, abbiamo parlato di organizzazioni e, quindi, di una pluralità di persone che si sono associate perseguendo fini comuni di rilevanza sociale. Ci sono però anche delle singole persone che nella storia del nostro Paese hanno saputo incarnare tutti questi valori; un esempio fra tutti è Sandro Pertini. Infatti, grazie alla sua formazione e alla sua esperienza, come Presidente della Repubblica seppe davvero esprimere questi valori e orientarvi la società. Proprio attraverso il suo esempio, le sue azioni e i suoi discorsi dimostrò sempre quanto fosse fondamentale per la politica e la società non lasciare mai indietro nessuno, mettendo sempre in rilievo quegli intoccabili diritti di libertà e giustizia che sono alla base di un Paese democratico.

Flavia Palieri