#APPRENDOINDIGITALE

Nell’ottica di un sempre maggiore sviluppo delle competenze digitali di apprendenti e insegnanti, vi sono determinati prodotti e servizi che garantiscono il raggiungimento di specifici obiettivi e adeguato supporto. Per questo parleremo del progetto #APPRENDOINDIGITALE analizzandone le proposte.

Gli scopi di #APPRENDOINDIGITALE

Attraverso il progetto #APPRENDOINDIGITALE messo a punto dal centro di ricerca in Didattica digitale si vuole rispondere alle nuove necessità in ambito didattico.

Infatti, la didattica digitale e interattiva ha assunto un ruolo sostanziale nel far emergere nuove abilità tra gli apprendenti e anche nuovi modi di andare oltre la lezione tradizionale. Ma la didattica innovativa deve essere messa in atto attraverso strumenti che siano in grado di aiutare docenti e apprendenti in questo originale processo di insegnamento e apprendimento. È proprio per questo che il progetto #APPRENDOINDIGITALE racchiude una serie di prodotti e servizi che possono aiutare ad intraprendere in modo sereno e costruttivo la didattica innovativa e che mirano ad implementare le competenze digitali di insegnanti e apprendenti.

Il quadro europeo delle competenze digitali

L’educazione alle competenze digitali è ormai indispensabile. È proprio per questo che nel 2013 venne realizzato il Quadro delle competenze europee digitali per i Cittadini, definito come DigComp. Attraverso questo modello si puntava ad incrementare le competenze digitali dei cittadini fornendo un prospetto che aiutasse ad individuare i diversi livelli di apprendimento e di padronanza nel digitale. Nel corso degli anni questo modello ha subito diverse modifiche; infatti, nel 2016 venne pubblicato il modello DigComp 2.0 in cui furono inseriti alcuni cambiamenti; infine l’ultimo modello, DigComp 2.1, venne stato pubblicato nel 2017 con diversi aggiornamenti rispetti ai due precedenti. Una novità importante è stata l’aggiunta nella dimensione 3 (in totale il quadro è diviso in 5 dimensioni) di ben 5 livelli di padronanza rispetto ai tre della versione precedente arrivando quindi a 8 livelli di padronanza per ciascuna area di competenza. Sicuramente questi incrementi nei livelli di padronanza e gli aggiornamenti rispetto ai modelli precedenti puntano a fornire una guida ancora più dettagliata per sviluppare più innovativi materiali di formazione.

È proprio con obiettivi simili al modello europeo DigComp 2.1 che il catalogo di #APPRENDOINDIGITALE si compone di una serie di prodotti e servizi dedicati ai diversi protagonisti dell’esperienza didattica.

Il catalogo #APPRENDOINDIGITALE

Il catalogo di #APPRENDOINDIGITALE è caratterizzato da prodotti diversi. Si passa dai manuali agli ebook, dai corsi di formazione per gli insegnanti ai corsi di informatica per bambine e bambini. Insomma è provvisto di tantissimi materiali sia cartacei che digitali rivolti al miglioramento della didattica interattiva e alla formazione digitale degli apprendenti. Un aspetto davvero innovativo del catalogo è la presenza della piattaforma didattica P.I.I.C., Piattaforma Interattiva e Interdisciplinare Curcio. Si tratta di un ambiente didattico digitale davvero speciale in cui trovare contenuti multimediali per tutte le fasce di scolarizzazione e per tutte le materie.

 

Flavia Palieri